martedì 22 gennaio 2013

Good news for Alfio: Titty Twister is back!

Non sarà certo il freddo glaciale di questi giorni o la neve che imbianca la Brianza a fermarci, se c’è da lavorare si lavora, e se lavorare vuol dire tornare a brassare la mitica TITTY TWISTER ancora meglio!


Ebbene sì, per la gioia di Alfio (e non solo) si torna a produrre la nostra primogenita la India Pale Ale che ci ha già dato tante soddisfazioni.
Domenica scorsa ci siamo infatti nuovamente riuniti in quel di Imbersago incuranti del freddo e delle fatiche settimanali.
Diciamo che il ritorno alla produzione della Titty Twister non è certo stato privo di contrattempi. Innanzi tutto l’acqua preventivamente fatta bollire non era sufficiente, cosa che ci ha costretti a provvedere in tal senso.
La sterilizzazione dell’attrezzatura ci ha poi portato via più tempo del preventivato facendo sì che il mashing di fatto sia iniziato con un po’ di ritardo. Stranamente coi malti e i fiocchi d’orzo non abbiamo avuto nessun problema.
Deciso di aggiornare i tempi del mashing per allinearli alle ultime cotte di Bitter Ale, abbiamo però dovuto apportare una piccola modifica ai luppoli cambiando il luppolo da aroma e, in parte, quello per il dry hopping.
Tanti piccoli aggiustamenti (e inconvenienti) in corsa che non ci hanno fermato ma ci hanno costretto ad alcune variazioni che, speriamo, possano comunque portare ugualmente ad un eccellente risultato. E quindi incrociamo le dita e aspettiamo pazienti.

1 commento: