mercoledì 22 agosto 2012

Day 3 - Bamberg


Domenica 5 Agosto
Ci si alza con calma, tanto si rimane a Bamberg anche se in una sistemazione più centrale ma non prima di fare qualche altra visita.
Si inizia con Mahr’s Bräu leggermente fuori dal centro in una zona che sembrerebbe (è domenica mattina) molto tranquilla. A 50m si trova un’altra birreria purtroppo chiusa di domenica, ovvero Brauerei Keesmann. Anche stavolta gli indigeni sono già al lavoro, c’è poco da fare, noi scontiamo la consueta indolenza mandolina… Ci sediamo nel solito Biergarten e passiamo alle ordinazioni: per Pupazzo una Mahr’s Pils (4,9%) discreta, bevibilissima e molto simile a quella di Klosterbrau, mentre per me l’impronunciabile Mahr’s Ungespundet Hefetrub (5,2%). Avevo letto buone cose su questa Kellerbier, quindi non filtrata, dal bellissimo color aranciato. Non male ma a me onestamente non ha fatto impazzire, soprattutto il finale che mi lasciato la bocca un po’ felpata. 



E’ ancora presto per mangiare e quindi passiamo al secondo giro: Mahr’s Weisse (5,2%) per me e un Manuel leggermente attanagliato dalla mestizia in azione con la Mahr’s E.T.A. Hoffmann (5%) che però si rivela una Dunkle abbastanza interessante.
Schiodiamo poco prima delle 14 per dirigerci verso la Spezial-Brau con l’obiettivo di pranzare ma ci scontriamo con la dura realtà tedesca. Ci sediamo ma nessuno ci caga di striscio. Anche stavolta blocchiamo la solita sciura che ci risponde qualcosa in lingua madre, sembriamo Totò e Peppino a Milano. La sciura si invola sulla fascia ma dopo poco appare la collega che con lingua comprensibile ci spiega che la cucina riapre di lì ad un paio d’ore… pazienza ordiniamo due Spezial Rauchbier Märzen (5,3%). 



Promossi in 3a media senza pranzare. Ah, le birre? Non male ma sembrano una versione “light rauch” rispetto a quelle di Schlenkerla.
Intanto anche l’attigua Brauerei Fässla è chiusa di domenica e non ci può sfamare, quindi decidiamo di effettuare il check-in presso l’Arkadenhotel im Kloster, ottima sistemazione ricavata all'interno del Monastero Carmelitano.  
La ricerca di cibo sembra inutile: saliamo verso la parte alta della città ma niente. Greifenklau, altra birreria di Bamberg, chiusa. Scendiamo: Wild Rose Keller, locale che mi ero segnato, chiuso anche lui. Ma siamo vicini a Klosterbrau ed è aperto. Peccato che la cucina apra dopo mezzora. Ma porc….. Inganniamo il tempo con una Braun's Weisse (4,9%) per me e la dunkel Bamberger Braunbier (5,7%) per Pupaz.
Chiudiamo poi la giornata, trovando posto nel biergarten di Schlenkerla per un ultimo giro: una Krausen per me ed una Marzen per Pupazzo. O forse c’era un ultimissimo giro di Marzen? Chi sa, parli?

Nessun commento:

Posta un commento