mercoledì 22 agosto 2012

Day 4 - Leipzig

Lunedì 6 Agosto
Causa traffico, ci mettiamo una vita ad arrivare a Lipsia nonostante la distanza da Bamberg non sia proibitiva (250km). Arrivati, molliamo armi e bagagli al non centralissimo Commundo Tagungshotel, piccolo spuntino appena fuori dall’albergo e ci incamminiamo verso il primo obiettivo. E’ la tappa che più mi incuriosisce: nessuno dei due ha mai bevuto le Gose di Lipsia. Che roba sono? La Gose è una birra assolutamente particolare ed unica, in primis perché è prodotta solo da un paio di birrifici in Lipsia (un terzo dovrebbe essere a Goslar, da cui prende il nome questo stile) e poi perché rappresenta un’eccezione alla Legge di Purezza tedesca, essendo prodotta con l’aggiunta di sale, coriandolo e lattobacilli, questi ultimi in fase di bollitura.
Finalmente arriviamo all’ottimo Gaststätte und Restaurant Bayerischer Bahnhof



Sono le 18 passate e attacchiamo ovviamente con 2 Gose (4,5%) ahimè da 30cl. 
Profumi di frutta e agrumi, speziatura di coriandolo che si sente ma che è non invadente, il gusto è prevalentemente citrico ed è quello che spiazza all’inizio e la sapidità è lieve. Rinfrescante e crea dipendenza, un prodotto eccezziunale veramente.. Tra l’altro il locale è molto bello, spazioso e all’interno c’è l’impianto a vista, ma noi siamo fuori nel biergarten e la birra è già finita. Altra Gose stavolta da 50cl per me e Kuppler (5,2%), weizen dunkel della casa per Pupazzo che sembra distratto da bella gnazza con manico gaio con cappello di paglia seduti non distanti da noi. Tanto per fare i fighi, segnaliamo anche una attenzione non maniacale per i bicchieri utilizzati per la mescita: spesso la Gose viene servita in quelli della Weizen e viceversa, ma ce ne frega zero.



Decidiamo anche di cenare, gulashsuppe e chicken wings per me, scelta peraltro non convidisa da una parte del mio corpo…
Prima di lasciare il locale, un altro giro: una Schaffner (5,0%), Pils sempre della casa per Manuel ed ovviamente altra Gose per me….una droga….

Nessun commento:

Posta un commento