giovedì 23 agosto 2012

Day 5 - Leipzig


Martedì 7 Agosto
Secondo giorno a Lipsia. L’albergo noleggia le bici ad un costo accettabile quindi su pressione di Pupazzo Gimondi, mi piego al suo volere e partiamo verso il centro per una visita della città su 2 ruote. Essendo gente di una certa cultura, visitiamo pure la Thomaskirche al cui interno è presente la tomba del sommo J.S. Bach. Purtroppo ogni tanto si deve mangiare e pure bere, quindi ci rechiamo alla Taverna delle Gose, ossia al Gosenschenke"Ohne Bedenken".



Sono le 14 passate ed il vasto biergarten è praticamente desolato ma non ci arrendiamo, ci sediamo ed ordiniamo il pranzo e le nostre due Gose. Meno profumate e speziate rispetto a quella del Bayerischer Bahnhof ed anche con una sapidità quasi assente. Risultano forse più facili da bere ed alla lunga si appiattiscono un po’ ma postivamente, invitando a bissare immediatamente. 



Sarà che la prima Gose non si scorda mai, ma seppur di poco, preferisco quella del Bayerischer Bahnhof. Il cibo è ottimo, le Gose finiscono ed ordiniamo il 2° giro. La sera prima ci eravamo accorti che la Gose viene anche servita e buvuta “modificata”, ossia con l’aggiunta di sciroppi od altro, stile Berliner Weisse, ma qui il menu presenta un listone infinito di Gose-Mix: vari succhi e sciroppi alla frutta, vino e pure con qualche liquore mai sentito. Io mi mantengo sulla classica Gose mentre Pupaz viene consigliato dal nostro mescitore a prendere la Gose of the Day, fuori menu, ossia 2/3 Gose + 1/3 succo di Mango. Il coniglio Roger Rabbitt però opta per la versione small, da 30cl: ennesima froceria del nostro amico… 



Predomina nettamente il mango, tanto che sembra che sia solo succo. Troppo facile, tanto che poi Pupaz prende un’altra Gose classica piccola da 0,2 così per non smentirsi.
Lasciamo l’Ohne Bedenken, alla ricerca di un fantomatico locale (Bauer) consigliato dall’amico Korval ma giriamo a vuoto per quasi 1 ora… Ti perdoniamo.
Chiudiamo la serata ovviamente al Bayerischer Bahnhof: cena e 2 fantastiche Gose a cranio.



Gose Uber Alles!!!

Nessun commento:

Posta un commento