Proseguono le sperimentazioni alla ricerca continua della massima qualità ed equilibrio. Sabato 16 giugno abbiamo realizzato la nuova cotta di American IPA. Giornata splendida, già calda a pochi giorni dall’arrivo dell’estate, ma sufficientemente fresca nei locali dove abbiamo brassato. L’attività è stata svolta nel’arco della giornata senza particolari intoppi o imprevisti. La dose massiccia di malti utilizzati (Maris Otter, Cara Pils, Special B e Crystal), unita all’abbondante luppolatura (Centellian, Simcoe, Nelson Sauvin, oltre al Cascade per il dry hopping) sono il preludio ad una birra forte e decisa; ora non resta che attendere la fermentazione e l'abbondante dry hopping prima dell'imbottigliamento.
Sempre sabato abbiamo infine assaggiato in anteprima una bottiglia dell’ultima cotta di IPA che lascia ben sperare per il suo evolversi. A presto vi daremo aggiornamenti.
Martedì 3 luglio abbiamo imbottigliato la American IPA, ora non resta che attendere il prossimo settembre per il primo assaggio.
RispondiElimina