venerdì 22 giugno 2012

American IPA in fermentazione




Proseguono le sperimentazioni alla ricerca continua della massima qualità ed equilibrio. Sabato 16 giugno abbiamo realizzato la nuova cotta di American IPA. Giornata splendida, già calda a pochi giorni dall’arrivo dell’estate, ma sufficientemente fresca nei locali dove abbiamo brassato. L’attività è stata svolta nel’arco della giornata senza particolari intoppi o imprevisti. La dose massiccia di malti utilizzati (Maris Otter, Cara Pils, Special B e Crystal), unita all’abbondante luppolatura (Centellian, Simcoe, Nelson Sauvin, oltre al Cascade per il dry hopping) sono il preludio ad una birra forte e decisa; ora non resta che attendere la fermentazione e l'abbondante dry hopping prima dell'imbottigliamento.

Sempre sabato abbiamo infine assaggiato in anteprima una bottiglia dell’ultima cotta di IPA che lascia ben sperare per il suo evolversi. A presto vi daremo aggiornamenti.

1 commento:

  1. Martedì 3 luglio abbiamo imbottigliato la American IPA, ora non resta che attendere il prossimo settembre per il primo assaggio.

    RispondiElimina