domenica 31 marzo 2013

Italia Beer Festival Milano 2013


Oggi, giorno di Pasqua e quindi di passaggio, dalle piogge incessanti dei giorni scorsi siamo passati finalmente ad una bella giornata di sole, finché dura approfittiamone.
Allora prima di uscire a respirare un po’ d’aria fresca eccovi gli ultimi aggiornamenti di fine marzo.


Lo scorso fine settimana si è tenuta l’ottava edizione dell’ITALIA BEER FESTIVAL di Milano e, come gli anni passati, non potevamo certo mancare (anche se in veste di semplici avventori).
Come l’anno passato anche quest’anno la location sono stati gli East End Studios di Milano Mecenate, anche se nei locali più ampi dello SPAZIO 90.
Gli spazi maggiori hanno sicuramente giovato, vista anche la notevole affluenza serale.


I birrifici presenti erano trenta, in particolare:
Amiata
BQ
Bi-Du
Birradamare
Birrone
Brewfist
Croce di Malto
Del Forte
Doppio malto
Endorama
Extraomnes
Foglie D’erba
Freelionsbeer
Gambolò
Geco
Hibu
Kamun
La Mia birra
Lambrate
L’inconsueto
L’Orso Verde
Manerba
Retorto
Rurale
San Paolo
Sibter Himmel
Toccalmatto
Trami
Un Terzo
Valcavallina
A parte i molti birrifici “amici” e pochi altri da evitare (ma non vi diciamo quali), quest’anno c’erano anche alcune novità. E’ stato sicuramente un piacere conoscere Freelionsbeer, simpatici e con birre decisamente interessanti. Stesso discorso anche per le “prime” milanesi di Birrificio del Forte e Gambalò.


Comunque per quanto ci riguarda su tutti segnaliamo (a parte le nostre certezze come Geco, San Paolo, Croce di Malto, Lambrate): Nix con l’ottimo birrificio Siebter Himmel, Belgio puro e a livelli decisamente alti; Foglie d’Erba con un’Imperial IPA molto, molto interessante; Hibu con la nuova IPA (Trhibu) decisamente ottima; Endorama, non una novità come birrificio ma sempre ottimo. Insomma, che dire? Un’ottima edizione per cui non possiamo non ringraziare gli amici birrai con i quali ci siamo intrattenuti e che, di anno in anno, non fanno che proporre prodotti sempre migliori. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento