mercoledì 1 maggio 2013

Ci siamo trasferiti

Continua a seguirci sul nostro nuovo BLOG.


Questo sarà probabilmente il nostro ultimo post su quest0 blog.
Ma non si tratta di una "cessata attività", anzi, tutt'altro. 
Dopo 3 anni migriamo infatti sul nostro nuovo blog: www.trepupazzi.blogspot.com
Da oggi iniziamo una nuova avventura, col debutto della nostra prima birra sul mercato, la TITTY TWISTER.
Da oggi cambiamo look, col nostro nuovo logo.
Da oggi debuttiamo ufficialmente anche noi come nuova realtà della birra artigianale italiana.
E quindi? E quindi nulla, in alto i calici e nunc est bibendum!

venerdì 19 aprile 2013

Se son rose fioriranno

A distanza di pochi (?!) giorni eccoci qui con un altro veloce aggiornamento.
Come anticipato sabato scorso abbiamo fatto la nuova cotta di natalizia, la seconda sperimentale e con l'utilizzo di nuovi ingredienti territoriali che, secondo le nostre intenzioni, dovrebbero donare nuovi avvolgenti sapori.
La fatica è stata tanta, anche perché purtroppo al momento uno dei tre pupazzi è indisponibile, ma speriamo in un'ottima resa. 
Al momento la birra è ancora in fase di fermentazione, in attesa dell'imminente dry hopping e del successivo imbottigliamento. Attendiamo fiduciosi e che Dio ce la mandi buona!

sabato 13 aprile 2013

Aggiornamento espresso...

Aggiornamento espresso dopo un'assenza fin troppo prolungata (per varie ragioni sulle quali è meglio sorvolare). Oggi comunque la primavera sembra finalmente essere arrivata e un po' di sole illumina questa bigia primavera.
Dunque le notizie sono tante, anzi, tantissime, ma abbiamo deciso di centellinarle e darvene una alla volta; e dunque eccoci qui con la prima: oggi si imbottiglia la seconda cotta di natalizia e, soprattutto, si lavora alla terza, la seconda sperimentale.
Il tempo è poco e se vogliamo avere un buon prodotto disponibile per il prossimo Natale dobbiamo lavorarci ora. Anteprime? Nessuna, dobbiamo mantenere il segreto, ma presto su questo blog tante ma tante novità...

domenica 31 marzo 2013

Italia Beer Festival Milano 2013


Oggi, giorno di Pasqua e quindi di passaggio, dalle piogge incessanti dei giorni scorsi siamo passati finalmente ad una bella giornata di sole, finché dura approfittiamone.
Allora prima di uscire a respirare un po’ d’aria fresca eccovi gli ultimi aggiornamenti di fine marzo.


Lo scorso fine settimana si è tenuta l’ottava edizione dell’ITALIA BEER FESTIVAL di Milano e, come gli anni passati, non potevamo certo mancare (anche se in veste di semplici avventori).
Come l’anno passato anche quest’anno la location sono stati gli East End Studios di Milano Mecenate, anche se nei locali più ampi dello SPAZIO 90.
Gli spazi maggiori hanno sicuramente giovato, vista anche la notevole affluenza serale.


I birrifici presenti erano trenta, in particolare:
Amiata
BQ
Bi-Du
Birradamare
Birrone
Brewfist
Croce di Malto
Del Forte
Doppio malto
Endorama
Extraomnes
Foglie D’erba
Freelionsbeer
Gambolò
Geco
Hibu
Kamun
La Mia birra
Lambrate
L’inconsueto
L’Orso Verde
Manerba
Retorto
Rurale
San Paolo
Sibter Himmel
Toccalmatto
Trami
Un Terzo
Valcavallina
A parte i molti birrifici “amici” e pochi altri da evitare (ma non vi diciamo quali), quest’anno c’erano anche alcune novità. E’ stato sicuramente un piacere conoscere Freelionsbeer, simpatici e con birre decisamente interessanti. Stesso discorso anche per le “prime” milanesi di Birrificio del Forte e Gambalò.


Comunque per quanto ci riguarda su tutti segnaliamo (a parte le nostre certezze come Geco, San Paolo, Croce di Malto, Lambrate): Nix con l’ottimo birrificio Siebter Himmel, Belgio puro e a livelli decisamente alti; Foglie d’Erba con un’Imperial IPA molto, molto interessante; Hibu con la nuova IPA (Trhibu) decisamente ottima; Endorama, non una novità come birrificio ma sempre ottimo. Insomma, che dire? Un’ottima edizione per cui non possiamo non ringraziare gli amici birrai con i quali ci siamo intrattenuti e che, di anno in anno, non fanno che proporre prodotti sempre migliori. Alla prossima!

venerdì 22 marzo 2013

E’ primavera... svegliatevi bambine, alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor

Piano piano si va avanti.
Finalmente è stato partorito il nuovo marchio, oramai definitivo. Martedì sera infatti al caldo di un locale sulle rive del Lago di Lecco è stata messa la parola fine al lungo lavoro di definizione e scelta del logo aziendale. Per il momento è però ancora presto per svelarvelo, bisogna quindi ancora accontentarsi dell’attuale, in attesa che nelle prossime settimane il nuovo marchio possa diventare di pubblico dominio.

Sabato 16 marzo abbiamo invece imbottigliato la prima cotta di CHRISTMAS RAVE 2013, versione classica, prima di una serie di prove e sperimentazioni, dopo l’unica cotta del 2011.
Chiaramente è ancora presto per trarre qualsiasi tipo di conclusione, comunque attendiamo fiduciosi.


Per la prossima cotta di natalizia, in programma a breve, abbiamo già in mente alcune varianti e aggiunte, soprattutto per quanto riguarda “fiori, erbe o spezie”. Ma anche qui non possiamo svelare nulla, bisognerà infatti aspettare i primi fiocchi di neve per poter assaggiare la CHRISTMAS RAVE. E quindi pazienza, visto che siamo solo alla fine di marzo, ma come dice la canzone: “È primavera... che festa di colori! Madonne e fiori tentaste il genio d'un gran pittor”.

mercoledì 13 marzo 2013

Ancora al lavoro

Eccoci con qualche news tanto per gradire. Intanto fra pochi giorni imbottiglieremo il primo giro di CHRISTMAS RAVE, nella versione tradizionale, che dovrà poi maturare qualche mese in bottiglia per essere poi pronta a riscaldare le fredde serate invernali.
Al prossimo giro proveremo qualche “variazione sul tema”, ma gli ingredienti sono ancora segreti.

Nel frattempo continuano i preparativi per il “debutto in società” e quindi per la nostra prima cotta da commercializzare. L’obiettivo è sempre quello: essere pronti per la (tarda) primavera. In realtà speravamo fosse tutto un poco più semplice, ma tant’è, piano piano comunque tutti i nodi vengono al pettine.
Per il momento siamo ancora alle prese con un po’ (troppa) di burocrazia e con la definizione del nuovo logo e della prossima etichetta e... Vediamo di non svelare nulla, è ancora un po’ presto e ci stiamo lavorando. A breve però speriamo ci possano essere interessanti novità.

domenica 3 marzo 2013

A Imbersago è già Natale!


Ma come? Se il Natale è appena passato, va bene la neve, ma mi sembra un po’ presto parlare già di Natale! Eppure a Imbersago è così. Ieri infatti abbiamo brassato la nostra natalizia, in anticipo di qualche mese sui tempi, ma in linea con le sperimentazioni che vogliamo fare in vista della CHRISTMAS RAVE da presentare il prossimo Natale. Il tempo sembra tanto ma non è così, anche perché queste sono birre da far maturare a lungo.


Ieri, approfittando anche dell’anticipo di primavera, abbiamo brassato, almeno in parte, all’aperto, sfruttando così anche il nuovo fuoco a gas che ci ha permesso di godere di una bollitura particolarmente efficace e viva.
In occasione di questa prima cotta “natalizia” ci siamo sostanzialmente attenuti alla nostra vecchia ricetta che prevede, tra l’altro, l’utilizzo di coriandolo e bucce d’arancia.
Per le prossime sperimentazioni contiamo invece di utilizzare nuovi ingredienti, cercando anche sul territorio per caratterizzare al meglio la nostra natalizia.

sabato 23 febbraio 2013

Questo pigro febbraio…


E’ vero, è un po’ che latitiamo e anche in questo mese di febbraio i post non sono stati propriamente abbondanti.
Cerchiamo allora di darvi qualche aggiornamento perché le novità importanti sono alla porte, ma è ancora presto ci vuole un altro po’ di pazienza. E allora nel frattempo eccoci qui con qualche aggiornamento di contorno.
Purtroppo questo fine settimana non siamo alla Fiera di Rimini dove si è tenuto il concorso “Birra dell’anno 2013” di Unionbirrai, vorrà dire che aspetteremo l’anno in cui parteciperemo con le nostre birre.
Lo scorso fine settimana invece 3 PUPAZZI era a Erba (CO), a Ristorexpo ad aiutare allo stand degli amici della Mezzopieno, anche qui non in veste di espositore ma di bassa manovalanza. Come sempre ottima esperienza, faticosa ma divertente e gratificante.


Ottimo anche il “dopo fiera”  dove, oltre a incontrare Raimondo del Birrificio Hibu, c’era Birra del Borgo a volontà e, fra le altre, le creazioni di Davide Scabin, due stelle Michelin con il Combal.zero di Rivoli (TO).
Che aggiungere ancora? A breve faremo una nuova cotta di… Ma questo è un altro post, ancora un poco di pazienza.

domenica 10 febbraio 2013

Qualche aggiornamento


Ieri mattina gita fuori porta in quel di Cornaredo a trovare l’amico Marco del Birrificio Geco: prima o poi alla faccia del navigatore riusciremo anche a trovare la via più breve per arrivarci. L’importante però è arrivarci, e fin qui ci siamo.
Con Marco ci siamo fatti una bella chiacchierata sorseggiando una ottima Ambra in attesa di rivederci ancora fra qualche settimana. Passare da queste parti è sempre un piacere, vuoi per l’ottima birra, vuoi per la simpatia di Marco, vuoi per la sua professionalità.

Nel frattempo in quel di Milano stiamo incontrando un po’ di grafici alla ricerca di quello che ci potrà aiutare nel nostro progetto nei prossimi mesi. Domani (neve permettendo) incontreremo gli ultimi due fra Lecco e Milano, poi si vedrà quali saranno gli sviluppi futuri… Nel frattempo continuiamo a lavorare su più fronti in attesa di darvi presto ulteriori aggiornamenti.

venerdì 8 febbraio 2013

What man is dreaming a man can do

 
L’8 febbraio è il trentanovesimo giorno del calendario gregoriano. Il Santo del giorno è Ermanno. Nel 421 Costanzo III diventava co-imperatore dell’ Impero Romano d’Occidente. Nel 1848 Padova insorgeva contro la guarnigione austriaca presente in città. Nel 1888 nasceva ad Alessandria d’Egitto Giuseppe Ungaretti, uno dei più grandi poeti del 900. Nel 1889 veniva scoperto l’asteroide 283 Emma. Nel 1931 nasceva a Marion nell’Indiana James Dean, attore bello, fragile e dannato. Ma soprattutto nel 1828 nasceva Giulio Verne (sì, Giulio, come eravamo abituati a chiamarlo), scrittore geniale e visionario, colui il quale ci ha insegnato che “ciò che l’uomo sogna l’uomo può farlo”. E così oggi, 8 febbraio 2013, nasce ufficialmente a Lecco la 3 PUPAZZI BREWERY S.r.l.
 


martedì 22 gennaio 2013

Good news for Alfio: Titty Twister is back!

Non sarà certo il freddo glaciale di questi giorni o la neve che imbianca la Brianza a fermarci, se c’è da lavorare si lavora, e se lavorare vuol dire tornare a brassare la mitica TITTY TWISTER ancora meglio!


Ebbene sì, per la gioia di Alfio (e non solo) si torna a produrre la nostra primogenita la India Pale Ale che ci ha già dato tante soddisfazioni.
Domenica scorsa ci siamo infatti nuovamente riuniti in quel di Imbersago incuranti del freddo e delle fatiche settimanali.
Diciamo che il ritorno alla produzione della Titty Twister non è certo stato privo di contrattempi. Innanzi tutto l’acqua preventivamente fatta bollire non era sufficiente, cosa che ci ha costretti a provvedere in tal senso.
La sterilizzazione dell’attrezzatura ci ha poi portato via più tempo del preventivato facendo sì che il mashing di fatto sia iniziato con un po’ di ritardo. Stranamente coi malti e i fiocchi d’orzo non abbiamo avuto nessun problema.
Deciso di aggiornare i tempi del mashing per allinearli alle ultime cotte di Bitter Ale, abbiamo però dovuto apportare una piccola modifica ai luppoli cambiando il luppolo da aroma e, in parte, quello per il dry hopping.
Tanti piccoli aggiustamenti (e inconvenienti) in corsa che non ci hanno fermato ma ci hanno costretto ad alcune variazioni che, speriamo, possano comunque portare ugualmente ad un eccellente risultato. E quindi incrociamo le dita e aspettiamo pazienti.

venerdì 18 gennaio 2013

Se son ciuc purteme a ca' cun la caretta: una serata al Bere Buona Birra

Gennaio, si sa, non è abitualmente mese particolarmente prodigo di novità birraie o iniziative particolari: le festività sono appena passate, il freddo è pungente e la gente se ne sta volentieri in casa a leggere un buon libro.
E allora eccoci a parlare non tanto di noi e di una prossima iniziativa a cui parteciperemo, quanto di quello che abbiamo fatto ieri sera e, quindi, della nostra esperienza a BERE BUONA BIRRA di Milano, il nuovo beershopub (beershop con mescita) cittadino.
E’ un po’ che ne avevamo letto soprattutto su Facebook e sul blog di Malto Gradimento di Damiano ed è così che ieri sera ci siamo decisi ad andare in via Adige (al 13) da BBB.


Serata gelida e, nonostante via Adige sia un poco decentrata rispetto a Porta Romana, non troppi parcheggi disponibili. Comunque poco male, fatti un paio di giri il posto si trova e 5 minuti a piedi fino al locale non fanno altro che stuzzicare la nostra voglia di birra.

Posto piccolo ma molto carico: pareti imbiancate di fresco, ancora un po’ fredde, un paio di tavolini, una botte, una mensola dove appoggiarsi (l’abbiamo detto, non è un pub, ma un beershop con mescita), qualche sedia e un po’ di sgabelli, un bel banconcino fatto di bancali e cassette della frutta appese alla parete come espositori per le birre in bottiglia, 4 spine (di cui una a pompa) completano il tutto.

Le spine sono a rotazione: quando ne finisce una viene sostituita col nuovo fusto a disposizione, un bel modo per aver sempre birre nuove e fresche a disposizione. Ieri quando siamo andati noi c’erano Brewdog, Via Priula, Toccalmatto e Geco, mentre Nix è arrivato a portare un paio di fusti di Siebter Himmel da attaccare prossimamente.


Buona, anzi ottima, la scelta delle bottiglie (con prezzi interessanti tra l’altro) che privilegiano i produttori artigianali italiani, ma con un occhio anche alle produzioni straniere più o meno note ma sempre di qualità (era presente la Norvegia, gli USA, la Scozia, il Belgio, l’Inghilterra...); peccato ieri fossero in fase di riassortimento e, pertanto, la scelta era purtroppo limitata.
Citando direttamente dal post di Malto Gradimento: “Ci saranno sempre in funzione quattro spine dove alternare le birre del momento – spiega Francesco Mino, uno dei soci del BBB con Filippo Garavaglia – ma naturalmente avremo una grande quantità di bottiglie in cantina. Per ora possiamo già proporre circa 150 diverse birre ma questo è un numero in crescita”.


Ah, un’ultima cosa: a parte alcuni stuzzichini confezionati (comunque interessanti e ricercati, come i ciccioli) non c’è cucina e non ci sono panini ma, come nelle osterie dei bei tempi andati, è sempre possibile portare qualcosa da fuori e consumarlo in loco. E ora come allora quindi ...se son ciuc purteme a ca' cun la caretta.

(Foto tratte dalla pagina Facebook di Bere Buona Birra)

lunedì 7 gennaio 2013

Una ROBOT INVADER per il 2013

Anno nuovo e nuovi aggiornamenti, eccoci dunque qui con il primo post di questo 2013.
Come vi avevamo anticipato con l’ultimo post del 2012, il 28 dicembre ci siamo incontrati per brassare nuovamente la nostra Bitter Ale, la ROBOT INVADER.
In pieno clima vacanziero e ancora satolli per i bagordi natalizi l’abbiamo presa con calma e, per una volta, abbiamo cominciato a lavorare alle 10 passate.
La preparazione dei malti (Maris Otter, Cara Pils, Special B e Crystal) ci ha impegnato nella prima parte della mattinata mentre l’acqua per il mashing cominciava piano piano a scaldarsi e a giungere a temperatura.
Il mashing è stato effettuato senza problemi ottenendo alla fine un bel colore bruno e denso.
Per i luppoli abbiamo aggiunto come di consueto il Target e l’EK Goldings da amaro e il Nelson Sauvin da aroma, nonché successivamente lo Styrian Goldings per il dry hopping.
Il risultato a prima vista sembra soddisfacente, in attesa di imbottigliare nei prossimi giorni e lasciare maturare poi per qualche settimana.