venerdì 30 novembre 2012

Christmas Beer Festival 2012 Imbersago (LC): il nostro tour in Piemonte

Dopo gli aggiornamenti sul tour varesotto e monzese di sabato, eccoci subito qui con un nuovo aggiornamento sull’altro tour di sabato scorso, quello piemontese.
In questo caso meno tappe ma più chilometri visto che siamo dovuti arrivare fino a Torino, anche se per andare dagli amici del San Paolo qualche chilometro lo si fa più che volentieri.
Lungo la strada per Torino la prima tappa è stata comunque nel biellese, a Candelo per la precisione, dove ha sede il piccolo birrificio di Enrico, il BIRRIFICIO UN TERZO.

  
Accolti dalla gentilezza e ospitalità di Enrico ritiriamo le nostre Natalis, non senza aver prima avuto il piacere di degustarla in loco. Come di consueto ecco la scheda: “Birra natalizia ad alta fermentazione. Di colore nocciola scuro, non pastorizzata, prodotta con ingredienti selezionati: acqua biellese, malto d’orzo, frumento maltato, luppolo, spezie, lievito e zucchero di canna. Al naso è complessa, con predominanza di spezie, frutta secca e sentori di cacao e caffè. In bocca è calda, ampia e speziata. Rifermenta in bottiglia, forma sedimento naturale”. Da Candelo a Torino c’è poco più di un’ora di strada, cantieri permettendo, al SAN PAOLO Graziano ci attende.


La nuova sede che ospita da un po’ più di un anno il birrificio (e annesso pub) è sempre molto bella e accogliente, così come sempre buona è la Hemlock del San Paolo: “Birra ad alta fermentazione di colore ambrato con riflessi aranciati, leggermente velati, con schiuma bianca di media finezza, compatta e persistente. Profumi di malto e caramello, seguiti da nocciole tostate e note alcoliche. il finale è finemente erbaceo con note agrumate.
Dolce di malto, una birra dalle note calde con aromi di arancio e chinotto, caramello, nocciole tostate, frutta sciroppata, bilanciato dalla abbondante luppolatura. Il finale è lievemente piccante di spezie, delicatamente agrumato, decisamente luppolato e di lunga durata”.
Uscire da Torino è sempre un’impresa, ma ci attende la prossima (e ultima) tappa: Trivero, in provincia di Biella, al pub di Kiara di JEB per ritirare le sue Jeb Stella e Jeb Cometa.
Arrivare da Kiara vuol dire farsi un giro in montagna; fortuna che non è ancora tempo di neve, anzi, oggi è una splendida giornata di sole, fredda ma tersa.


Il pub è piccola ma carino ed accogliente, così come accogliente è Kiara, che dopo averci consegnato le nostre Jeb Stella (“Birra ambrata dal colore dorato intenso prodotta con una miscela di malto d’orzo, segale e frumento. E’ aromatizzata con zenzero e vaniglia bourbon del Madagascar. Al naso la speziatura é evidente ma non invadente, mentre il carattere dello zenzero é bilanciato dalla vaniglia, che progressivamente si afferma. In bocca lo zenzero si distingue con più vigore, ma in misura non fastidiosa. E’ una birra beverina, merito della freschezza conferita dai malti”) e Jeb Cometa (“Birra caratterizzata da una miscela di tre cereali (orzo, farro, frumento) e aromatizzata con miele d'acacia, di colore ambrato carico, con riflessi mogano risulta complessa al naso, con profumi di malto e biscotto completati dal miele. In bocca è godibile, con la dolcezza smorzata da una punta di acidulo, mentre nel finale presenta un tocco amaro. Abbinamenti: Primi piatti ricchi, carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati accompagnati da miele di acacia, dolci con cioccolato e frutta secca”) ci rifocilla anche con delle ottime piadine. Meglio di così...
Ma oramai anche per noi è tempo di tornare, ci aggiorniamo quindi a breve con le prossime tappe di avvicinamente al Christmas Beer Festival.

Nessun commento:

Posta un commento