giovedì 23 agosto 2012

Day 6 - Berlin


Mercoledì 8 Agosto
Cerchiamo di uscire da Lipsia, fermandoci in qualche supermarket per acquistare qualche boccia di Gose. Niente, perdiamo tempo inutilmente e decido che bisogna tornare al Bayerischer Banhof. Così possiamo avviarci verso Berlin con 2 simpatici boccioni di Gose, peraltro non certo regalati.
A Berlino ci attende una coda del porco ma a metà pomeriggio riusciamo a depositare i bagagli presso Apartment Schulz, sistemazione molto modesta ma poco costosa. By walking, Schonhauser Allee ed arriviamo in Alexander Platz e a pochi passi ci fermiamo in uno dei Brewpub presenti in città. Berlino non è una metà birraria imperdibile ma Pupazzo non l’ha mai visitata, quindi cerchiamo di accontentarci ed eccoci al Brauhaus Lemke in Hackescher Markt. Pranziamo o ceniamo, non si capisce bene visto l’orario, accompagnati da una Lemke Pils (5,0%) più che decente ed una Lemke Hefeweizen Hell (5,0%) per Manuel, weizen abbastanza marcata negli aromi ma non male. Prima di andare ci tocca però assaggiare anche le altre due birre presenti on tap: per me la dunkel Lemke Original (5,5%), leggermente tostata e caramellata, discreta anche se un po’ troppo carbonata, mentre per Pupaz la Lemke Saisonbier, ambrata ma niente di eccezionale. Anzi, diciamo che fa abbastanza cagare.




Usciti, ci rimettiamo in marcia verso la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e poi verso Potsdamer Platz dove nel Sony Center è presente un altro Brewpub, Lindenbrau.
Papazzo si adagia con una Naturtrubes Helles, profumata e florale assai bevibile, mentre per me una Weissbier anch’essa molto profumati (frutta tropicale, ovviamente esteri e banana molto evidente). 



Bello il bicchiere di forma classica da weizen con l’aggiunta del manico. La mia weizen tende un po’ a perdersi tenendola nel bicchiere ma non è malvagia.
Qualcuno mi obbliga ad andare al Casinò dove Pupazzo viene smutandato a poker dai giocatori locali, a me non resta che ingannare l’attesa, bevendo due birracce industrialotte (a dire il vero la prima era decente) al bar del Casinò. 
Guarda cosa mi tocca fare…

Nessun commento:

Posta un commento