Mercoledì 8 Agosto
Cerchiamo di uscire da Lipsia, fermandoci in qualche supermarket per acquistare qualche boccia di Gose. Niente, perdiamo tempo inutilmente e decido che bisogna tornare al Bayerischer Banhof. Così possiamo avviarci verso Berlin con 2 simpatici boccioni di Gose, peraltro non certo regalati.
A Berlino ci attende una coda del porco ma a metà pomeriggio riusciamo a depositare i bagagli presso Apartment Schulz, sistemazione molto modesta ma poco costosa. By walking, Schonhauser Allee ed arriviamo in Alexander Platz e a pochi passi ci fermiamo in uno dei Brewpub presenti in città. Berlino non è una metà birraria imperdibile ma Pupazzo non l’ha mai visitata, quindi cerchiamo di accontentarci ed eccoci al Brauhaus Lemke in Hackescher Markt. Pranziamo o ceniamo, non si capisce bene visto l’orario, accompagnati da una Lemke Pils (5,0%) più che decente ed una Lemke Hefeweizen Hell (5,0%) per Manuel, weizen abbastanza marcata negli aromi ma non male. Prima di andare ci tocca però assaggiare anche le altre due birre presenti on tap: per me la dunkel Lemke Original (5,5%), leggermente tostata e caramellata, discreta anche se un po’ troppo carbonata, mentre per Pupaz la Lemke Saisonbier , ambrata ma niente di eccezionale. Anzi, diciamo che fa abbastanza cagare.
Usciti, ci rimettiamo in marcia verso la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e poi verso Potsdamer Platz dove nel Sony Center è presente un altro Brewpub, Lindenbrau.
Papazzo si adagia con una Naturtrubes Helles, profumata e florale assai bevibile, mentre per me una Weissbier anch’essa molto profumati (frutta tropicale, ovviamente esteri e banana molto evidente).
Bello il bicchiere di forma classica da weizen con l’aggiunta del manico. La mia weizen tende un po’ a perdersi tenendola nel bicchiere ma non è malvagia.
Bello il bicchiere di forma classica da weizen con l’aggiunta del manico. La mia weizen tende un po’ a perdersi tenendola nel bicchiere ma non è malvagia.
Qualcuno mi obbliga ad andare al Casinò dove Pupazzo viene smutandato a poker dai giocatori locali, a me non resta che ingannare l’attesa, bevendo due birracce industrialotte (a dire il vero la prima era decente) al bar del Casinò.
Guarda cosa mi tocca fare…
Nessun commento:
Posta un commento