giovedì 30 agosto 2012

Una piccola pausa fra Olanda e Belgio: due parole sul documentario BREW IT della Black House.

In attesa che vengano pubblicate sul blog anche le ultime puntate del viaggio birraio ottimamente narrato da Pupazzo, ci prendiamo una piccola pausa per parlare dell’ultima fatica della casa di produzione indipendente romana Black House (http://blackhouseprod.com/): ”BREW IT: la birra artigianale in Italia”, di cui ha già parlato ieri anche il blog Cronache di birra (http://www.cronachedibirra.it/).

Si tratta del primo documentario dei ragazzi di Roma, disponibile in streaming gratuito sul loro canale You tube (http://www.youtube.com/user/belziebab) e sostenibile dagli utenti con un’eventuale donazione.
Ma cos’è BREW IT? E’ un bel documentario di circa 45 minuti che ci offre uno spaccato, per quanto parziale, del così detto movimento della birra artigianale in Italia con interviste e interventi, tra gli altri, di Agostino Arioli del Birrificio Italiano, di Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo, di Steve Dawson di White Dog...

Volendo riportare quanto pubblicato sul sito della Black House, si tratta del “... primo documentario sul movimento birraio del nostro paese, ed è anche il primo documentario che abbiamo prodotto come Black House. E’ un viaggio attraverso questa cultura, oltre che essere una trascrizione della sua storia dalla nascita fino ad oggi.
Realizzato tra la primavera del 2010 e l’autunno 2011, Brew It è stato proiettato in anteprima durante alcuni eventi legati al movimento birraio. Dal 23 Luglio 2012 è disponibile in streaming. Abbiamo scelto di diffondere il documentario su internet perchè il movimento birraio italiano, al pari di quelli di altri paesi, vive e si alimenta proprio grazie a questo strumento. Ma abbiamo scelto di chiedere, al pubblico che avrà apprezzato, una donazione, perchè è un’opera prodotta soltanto dalla Black House, senza sponsor o partecipazioni”.

Quindi, che dire di più? Mettetevi comodi e buona visione.



1 commento: